Chi siamo
La nostra identità.
Chi sono i Cristiani Evangelici
Perché il nome Evangelici?
Il ritorno al Vangelo
Gesù di Nazareth, il solo Signore e Salvatore
Crediamo che Gesù di Nazareth sia il solo Signore e Salvatore; siamo convinti, sulla base delle scritture, che al di fuori di Cristo non ci sia salvezza. Infatti “tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23), così il peccato non è solo rubare o uccidere ma è qualcosa che attinge alla più intima essenza del nostro essere. Il Vangelo di Cristo annuncia il perdono totale di tutti i peccati per la grazia di Dio, esso è un dono libero e gratuito da parte di Dio che ama e chiama ognuno per nome. Non si tratta di migliorarsi ma di convertirsi.
Il posto della Bibbia
La Bibbia, l’unica fonte
Il nostro impegno
Una chiesa consacrata
Agape
Una chiesa unita e reale
Cerchiamo di vivere insieme come popolo nell’autenticità delle relazioni rinnovate in Cristo.
Da dentro a fuori
Una chiesa che ammaestra e testimonia
Attraverso lo studio della Parola di Dio e la sua riflessione, desideriamo che Dio riformi i nostri pensieri e le nostre azioni per essere autentici testimoni di Dio nel mondo.
Le radice storiche Vicentine
Il XVI secolo e la centralità della Bibbia
Nel XVI secolo la convinzione della centralità della Bibbia si sviluppa attraverso l’impegno di personaggi come Lutero, Zwingli, Calvino, Bucero e molti ancora. Contemporaneamente a Vicenza scoprirono la ricchezza della Parola di Dio Giulio Trissino (figlio di Gian Giorgio Trissino), Alessandro Trissino (cugino di Giulio Trissino), Giulio ed Odoardo Thiene, Nicolò Pellizzari, Giovanni Battista Trento… nomi importanti della città che hanno lasciato un’eredità significativa.
Rapporti con le altre chiese
Il legame fraterno
La nostra chiesa conserva un legame fraterno con le altre chiese evangeliche in Italia e all’estero e, a seconda dell’accordo dottrinale, promuove attività comuni per la gloria di Dio.