Chi siamo

La nostra identità.

Chi sono i Cristiani Evangelici

Perché il nome Evangelici?

Evangelico deriva da evangelo che significa “buona notizia”, la notizia del Regno di Dio, dell’annuncio della grazia di Dio per la redenzione del creato decaduto nel peccato. Siamo eredi della Riforma Protestante che ha sottolineato l’autorità della Scrittura e la salvezza per grazia nell’opera di Cristo. La Chiesa Evangelica di Vicenza è associata all’Alleanza Evangelica Italiana (AEI) e fa parte delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste (CERBI).

Il ritorno al Vangelo

Gesù di Nazareth, il solo Signore e Salvatore

Crediamo che Gesù di Nazareth sia il solo Signore e Salvatore; siamo convinti, sulla base delle scritture, che al di fuori di Cristo non ci sia salvezza. Infatti “tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23), così il peccato non è solo rubare o uccidere ma è qualcosa che attinge alla più intima essenza del nostro essere. Il Vangelo di Cristo annuncia il perdono totale di tutti i peccati per la grazia di Dio, esso è un dono libero e gratuito da parte di Dio che ama e chiama ognuno per nome. Non si tratta di migliorarsi ma di convertirsi.

Il posto della Bibbia

La Bibbia, l’unica fonte

L’uomo conoscerebbe poco, molto poco su Dio e su se stesso, se Dio stesso non avesse parlato rivelandosi attraverso la sua parola. La Bibbia è l’unica fonte che fa conoscere Cristo. Nell’esperienza della salvezza personale lo Spirito, agisce assieme alla scrittura e all’uomo, per convincere di peccato e fa sorgere nel cuore la fede. La parola di Dio è chiara, non c’è bisogno di alcun mediatore.

Il nostro impegno

Una chiesa consacrata

Una delle nostre scelte di fondo è di non avere una visione del mondo dualista che divide tra “sacro e profano”. Tutto appartiene a Dio e vogliamo essere sottomessi a lui in ogni ambito. Di conseguenza, secondo la Confessione di Fede Battista del 1689, il nostro desiderio è quello di glorificare Dio in tutta la nostra vita contribuendo all’estensione del suo regno e facendo conoscere Dio ad altri affinché anch’essi gioiscano per sempre della Sua presenza.

Agape

Una chiesa unita e reale

Cerchiamo di vivere insieme come popolo nell’autenticità delle relazioni rinnovate in Cristo.

Da dentro a fuori

Una chiesa che ammaestra e testimonia

Attraverso lo studio della Parola di Dio e la sua riflessione, desideriamo che Dio riformi i nostri pensieri e le nostre azioni per essere autentici testimoni di Dio nel mondo.

Le radice storiche Vicentine

Il XVI secolo e la centralità della Bibbia

Nel XVI secolo la convinzione della centralità della Bibbia si sviluppa attraverso l’impegno di personaggi come Lutero, Zwingli, Calvino, Bucero e molti ancora. Contemporaneamente a Vicenza scoprirono la ricchezza della Parola di Dio Giulio Trissino (figlio di Gian Giorgio Trissino), Alessandro Trissino (cugino di Giulio Trissino), Giulio ed Odoardo Thiene, Nicolò Pellizzari, Giovanni Battista Trento… nomi importanti della città che hanno lasciato un’eredità significativa.

Rapporti con le altre chiese

Il legame fraterno

La nostra chiesa conserva un legame fraterno con le altre chiese evangeliche in Italia e all’estero e, a seconda dell’accordo dottrinale, promuove attività comuni per la gloria di Dio.